Agricoltura Sostenibile

Sostenibilità della produzione ed eccellenza del risultato sono i principi su cui si fonda la nostra filosofia. Qui a Zýmē pensiamo che migliorare la vita delle persone e dell’ambiente sia importante tanto quanto produrre vini prestigiosi e riconosciuti a livello internazionale e che tutto ciò che il territorio dona, vada restituito in termini di cura, valorizzazione e salvaguardia. Per questo motivo abbiamo intrapreso un viaggio nel nome della sostenibilità che comincia con la mappatura rigorosa della nostra impronta ecologica, dei processi e del loro impatto – diretto e indiretto – sull’ambiente e sulla società. Siamo fermamente convinti che comprendere i limiti della natura sia un potente strumento di consapevolezza capace di orientare al meglio le nostre decisioni quotidiane nel nome dell’innovazione. Oggi, domani, sempre. Per le generazioni future.

“Ho cominciato a lavorare la terra da ragazzo, in un tempo in cui essa veniva coltivata ancora secondo tecniche tradizionali, e mano a mano che il mio progetto di vita e lavoro progrediva ho avuto modo di sperimentare le innovazioni proposte dall’industria chimica e biotecnologica.

In quarant’anni di esperienza sul campo ho potuto osservare come tra la ricerca tecnologica nel settore agricolo e la riposta della terra ai nuovi procedimenti non sempre ci fosse una buona sinergia: da una parte si è assistito a un impoverimento del suolo con una sempre minore capacità di autoprotezione da parte della microflora e microfauna, dall’altra a un’evoluzione radicale e settoriale delle tecnologie. Questa situazione per molti versi paradossale ha fatto sì che io meditassi e ripensassi ai principi a cui doveva tendere la mia azienda ponendomi come obiettivo la ricerca di un nuovo equilibrio tra natura e uomo che comprendesse uno scambio reciproco e una collaborazione armoniosa. 

Nella mia visione la terra non deve essere manipolata, ma curata e valorizzata: ristabilire un nuovo rapporto con la natura è una priorità di Zýmē. Il nostro approccio alla coltivazione è sincretico e cerca di cogliere il meglio della sapienza del passato e delle moderne tecnologie; così antiche pratiche vinicole si affiancano a conoscenze maturate nella mia lunga esperienza, mantenendo come parametri imprescindibili l’ecosostenibilità attraverso le pratiche colturali, la leggibilità attraverso la conoscenza e il rispetto dei tempi dettati dalla natura e il risultato finale quale veicolo di comunicazione culturale. “

Inverno, primavera: potatura, legatura, cimatura, spollonatura.
Estate, autunno: trattamenti, vendemmia, appassimento, pigiatura, affinamento, imbottigliamento.

Perchè Zyme?

Il nome Zýmē proviene dal greco e significa “lievito”, elemento fondamentale nel mondo dell’enologia, ma anche elemento simbolico che richiama la naturalità, valore basilare nel percorso lavorativo ed esistenziale di Celestino Gaspari e il fermento, inteso come attitudine continua alla trasformazione. In sintonia con questa filosofia, il logo dell’azienda rappresenta una foglia di vite in cui è inscritto un pentagono, simbolo dei cinque elementi principali per la produzione del vino: uomo-vite-terra-sole-acqua. Scopri di più...




Regulation 1308/2013 CMO Wine, measure Wine Promotion Third Countries - Veneto Contract 33 2022/2023