Vigneti

Azienda Agricola Zýmē
 di Celestino Gaspari
Località San Pietro In Cariano (VR)
Anno di fondazione: 1999
Ettari vitati: 30
Produzione uva: 250.000 kg
Produzione annua: 150.000 bottiglie
Persone impegnate full time:15
Tipologie di vino: 12
Vini bianchi e rosè: 3
Vini Rossi: 9
Altri prodotti: 2 grappe, 2 olio extravergine

L’azienda Zýmē ha adottato nel corso degli anni una struttura diffusa, coltivando vitigni e uliveti sparsi su tutto il territorio veneto, con particolare concentrazione nella Valpolicella, nella zona del Veronese e della provincia di Vicenza.

La scelta di una varietà così ricca di terreni rispecchia la filosofia aziendale che ha i suoi cardini nella ricerca, curiosità e sperimentazione. L’attuale paniere di terreni proviene da situazioni diverse (alcune terre sono di famiglia, altre acquistate, altre ancora regolate da contratti di collaborazione) e vuole rispecchiare ed esprimere la ricchezza del territorio attraverso suoli e microclimi particolari legati alle singole parcelle.

Aree di coltivazione così disparate rappresentano per Zýmē una continua fonte di ricchezza e sfida e permettono di esprimere al meglio il suo progetto poliedrico che vede in vini come Harlequin e Kairos, ricavati da un minimo di quindici varietà di uva, i prodotti di punta del brand.

 

Perchè Zyme?

Il nome Zýmē proviene dal greco e significa “lievito”, elemento fondamentale nel mondo dell’enologia, ma anche elemento simbolico che richiama la naturalità, valore basilare nel percorso lavorativo ed esistenziale di Celestino Gaspari e il fermento, inteso come attitudine continua alla trasformazione. In sintonia con questa filosofia, il logo dell’azienda rappresenta una foglia di vite in cui è inscritto un pentagono, simbolo dei cinque elementi principali per la produzione del vino: uomo-vite-terra-sole-acqua. Scopri di più...




Regulation 1308/2013 CMO Wine, measure Wine Promotion Third Countries - Veneto Contract 33 2022/2023